Tende da tetto auto

Tenda da tetto adatta al vostro veicolo

Con noi troverete la tenda da tetto perfetta per la vostra auto e le vostre esigenze. Che si tratti di una tenda da tetto pieghevole o di una tenda da tetto a guscio rigido, abbiamo la tenda da tetto giusta per voi.

selezionare il sistema di trasporto:
oppure

conosciuto da:

learn more...

Le nostre tende da tetto più popolari
Le nostre tende da tetto più vendute in sintesi

Thule
OWEN tenda da tetto auto

Varianti di tenda da tetto in sintesi

Le varianti di tenda da tetto più diffuse in sintesi

Tutto ciò che riguarda il tema delle tende da tetto

Una tenda da tetto è sinonimo di libertà,
avventura e legame con la natura.

In nessun'altra tenda sei così vicino al cielo stellato come in una tenda sul tetto. La tenda da tetto può essere montata su quasi tutti i tetti e veicoli. L'installazione è generalmente semplice e veloce e l'altezza protegge dall'umidità e dal freddo, nonché dai visitatori sgradevoli e sorprendenti a tarda notte. Un fattore di sicurezza da non trascurare in natura.
A nostro avviso, uno degli argomenti principali a favore di una tenda da tetto è la libertà che si acquista con la mia tenda da tetto. Parcheggia semplicemente l'auto con la tenda sul tetto in un posto bellissimo, apri la tenda sul tetto e goditi il ​​tempo! Apri la tenda al mattino e goditi la splendida vista, che si tratti della vista sul mare, sulle montagne o sulle ampie vallate. Una volta che hai dormito nella tenda sul tetto, non vorrai più farne a meno.

Generalmente abbiamo due tipi di tende da tetto. La tenda da tetto pieghevole e la tenda da tetto rigida. Di seguito ti mostreremo le differenze e i vantaggi delle varie tende da tetto.

A tutte le tende da tetto

1. Tenda da tetto pieghevole

Leggere, poco ingombranti e poco costose: le nostre tende a baldacchino

La tenda da tetto pieghevole si caratterizza per la sua flessibilità di montaggio: di solito è possibile montare la tenda da tetto pieghevole in senso longitudinale o trasversale sul veicolo. Inoltre, una tenda da tetto pieghevole è estremamente poco ingombrante. Grazie al meccanismo di ripiegamento, la zona notte è di solito quasi due volte più grande di quando è ripiegata. In questo modo si risparmia spazio durante il trasporto e si possono trasportare ulteriori bagagli sul tetto. Inoltre, il comfort di spazio in una tenda da tetto pieghevole è molto elevato. Grazie al tetto a punta, in una tenda con tetto pieghevole si ha di solito un soffitto più alto di 1,2-1,4 metri. La sensazione di spazio in una tenda con tetto pieghevole è davvero straordinaria. Oltre al prezzo più basso, la tenda da tetto pieghevole ha anche il vantaggio di essere più leggera di una tenda a guscio rigido. Si tratta di un enorme sollievo, soprattutto quando si fa un pitching sul tetto.

Alle tende da tetto pieghevoli
Le nostre tende da tetto pieghevoli più popolari
Tende da tetto pieghevoli di Owen - il nostro bestseller!

2. tende da tetto a guscio rigido

La tenda da tetto di alta qualità per un rapido montaggio e smontaggio

La tenda da tetto con guscio rigido offre una serie di vantaggi rispetto alla tenda da tetto pieghevole, ma anche svantaggi. Il grande vantaggio è che si può riporre la biancheria da letto, il sacco a pelo ecc. nel guscio rigido durante il viaggio. Il guscio rigido li rende meno sensibili alla pioggia e la lettiera non diventa "appiccicosa" così rapidamente. Un altro grande vantaggio è la rapidità di montaggio e smontaggio della tenda a tetto con guscio rigido. Nei tour più lunghi, anche il basso livello di rumorosità è convincente rispetto a una normale tenda a tetto pieghevole. Tuttavia, il montaggio della tenda è un po' più difficile, poiché le tende con tetto rigido sono di solito più pesanti delle tende con tetto pieghevole.

Alle tende con tetto a guscio rigido
Le nostre tende da tetto a guscio rigido più popolari
Le tende da tetto a guscio rigido più vendute
oltre 14.000 recensioni positive su ausgezeichnet.org

Il nostro team di esperti è a vostra disposizione

Il nostro team è sempre pronto ad aiutarvi

 

Foto di Leandra

Leandra

Foto di Justus

Justus

Il nostro team è sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sulla scelta del giusto portabici. Siete inoltre invitati a visitare il nostro centro assistenza, dove abbiamo cercato di rispondere a tutte le domande pertinenti in modo dettagliato. Se non trovate qui quello che cercate, saremo lieti di ascoltarvi.

Al nostro centro di assistenza

La tenda da tetto Owen alla prova

La tenda da tetto Owen convince per l'eccellente qualità e i dettagli convincenti. Non solo è molto facile da installare, ma la lavorazione ci ha davvero convinto. Diciamo: un ottimo rapporto qualità/prezzo per questa tenda da tetto di alta qualità.

Alle tende da tetto OWEN
Notizie sulle tende da tetto
We will be able to read our bestsellers on Herz and Nieren!
  • Euroway G2 920
    Euroway G2 920
    Der Thule EuroWay G2 ist der stetige Topseller und Testsieger unseres Partners Thule. Der...
  • Atera Genio Pro
    Atera Genio Pro
    Der Atera Genio Pro ist der neueste Träger von Atera und ein echter Alleskönner. Atera hat mit diesem...
  • VeloCompact 3
    VeloCompact 3
    Der Thule VeloCompact 3 Fahrradträger (926) ist ein kompakter und leichter Fahrradträger für drei...

Le diverse varianti di tende da tetto

Le tende per il tetto dell'auto sono molto diffuse. Oggi il mercato offre una scelta più ampia che mai. Ma non preoccupatevi, qui troverete quello che cercate e saremo lieti di consigliarvi per trovare la tenda da tetto più adatta alle vostre esigenze. Si fa una distinzione di base tra le tende da tetto a guscio rigido e le cosiddette tende da tetto soft-top. 

Le tende da tetto a guscio rigido: due modelli da scoprire

Le tende da tetto a guscio rigido di solito pesano di più delle tende da tetto a guscio morbido. Le versioni più grandi, con una tara fino a 100 kg, possono già superare il carico sul tetto approvato dal costruttore del veicolo (che va assolutamente rispettato) per molte autovetture. Visivamente, le tende da tetto a guscio rigido ricordano dei grandi box da tetto. Quando sono aperti, il pavimento e il coperchio costituiscono il pavimento e il tetto della tenda. Pertanto, la superficie di appoggio misura al massimo poco più del tetto del veicolo (con una piccola sporgenza). Uno svantaggio per i modelli di veicoli con una superficie del tetto ridotta, come le utilitarie o alcuni mini fuoristrada.

Tenda a guscio rigido

 

Libro aperto o miniappartamento

Esistono due tipi di tende da tetto a guscio rigido.  Nei modelli con cerniera anteriore, la sezione del tetto si ripiega con un angolo di 45°, proprio come un libro aperto. Gli ammortizzatori a gas facilitano l'apertura, mentre la cinghia di fissaggio facilita la chiusura. Tutto è veloce come un lampo. L'ampio spazio per la testa (circa 1,5 m) a un'estremità è compensato dalla relativa ristrettezza dell'estremità inferiore. Molti modelli hanno tre aperture che fungono da ingressi o finestre.

Nella seconda variante costruttiva, il tetto viene (spesso) sollevato completamente verso l'alto per mezzo di aste articolate incrociate, fino a un'altezza di circa 90 centimetri. Sebbene sia possibile appoggiarsi (con cautela) ai montanti, l'altezza della stanza è limitata. Inoltre, si distingue il materiale di cui sono fatti i gusci rigidi: Vengono utilizzati (più spesso) plastica rinforzata con fibre di vetro (GRP) o alluminio nobile.

Tenda da tetto pieghevole a guscio rigido

 

La tenda da tetto soft-top - quasi come le tende classiche, ma per il tetto dell'auto.

Le cosiddette tende da tetto soft-top sono fondamentalmente tende classiche e moderne appositamente progettate per essere montate, trasportate e utilizzate sul tetto di un'auto. Il design è simile a quello delle case con tetto a capanna. Sopra le aperture per l'ingresso e le finestre si trovano le sporgenze del tetto che ombreggiano un po' l'interno e tengono lontana la pioggia battente. 

Sebbene siano un po' più complesse delle versioni a guscio rigido, le tende soft-top, abilmente ripiegate per il trasporto, si "montano" rapidamente. Nonostante l'inserimento obbligatorio di alcuni montanti, gli utenti "professionali" stabiliscono sempre nuovi tempi migliori per il montaggio e lo smontaggio. In ogni caso, ci riescono in meno di un minuto. Ma anche i dilettanti non dovrebbero avere bisogno di più di tre-cinque minuti. Semplice, ma anche intelligente e soprattutto versatile. Le tende da tetto soft-top hanno molti punti di forza: offrono un'ampia gamma di varianti, dalle più piccole alle più grandi e, grazie alla tecnica di ripiegamento, un'enorme quantità di spazio combinata con dimensioni compatte in modalità di trasporto. Questo perché la superficie di base e la zona notte non sono limitate dalle dimensioni del tetto dell'auto, perché le tende da tetto soft-top sono solitamente ripiegate al centro e la loro superficie raddoppia quando vengono montate. Di conseguenza, le tende da tetto soft-top richiedono circa la metà dello spazio sul tetto e sono adatte anche alle auto piccole o ai modelli con una superficie del tetto ridotta. 

Una tenda da sole opzionale al piano terra crea anche uno spazio per scarpe e giacche all'esterno della zona giorno e della zona notte. Poiché la scala è anche circondata da un telo protettivo, la salita è molto più confortevole, soprattutto sotto la pioggia! 

Faltdach Dachzelt

Tutti i concetti hanno punti di forza, ma anche punti deboli.

Le tende con tetto rigido sono sicuramente più eleganti. Tuttavia, lo spazio che offrono è molto più limitato, sono in parte più pesanti e sempre più costosi. I vantaggi aerodinamici e il conseguente minor consumo di carburante aggiuntivo del veicolo sono marginali: con le tende da tetto si deve guidare lentamente. In caso contrario, il consumo di carburante aumenta sensibilmente con l'aumentare della velocità e a partire da una velocità di 120 km/h. Questo vale anche per l'andamento del rumore. Questo vale anche per la rumorosità, dove le tende con tetto rigido ottengono un punteggio ancora più alto.

In termini di peso e di spazio di stivaggio, le tende da tetto soft-top sono la scelta migliore. In termini di prezzo comunque: sono offerte a partire da circa 1.500 euro, con le tende a tetto rigido, a seconda della variante, almeno 1.000 euro in più e quindi bisogna mettere in preventivo almeno 2.500 euro. Come per le tende classiche che si piantano a terra, anche i tessuti delle tende da tetto devono essere asciugati per il trasporto dopo un acquazzone. In questo caso, le tende con tetto rigido offrono lievi vantaggi.

 

Quali portapacchi sono necessari per una tenda da tetto?

Esiste un'ampia gamma di sistemi di portaggio adatti alle tende da tetto per tutti i tipi di veicoli più comuni. I più comuni sono progettati per il fissaggio alla grondaia, alle barre del tetto, alla barra a C o al punto fisso. Il configuratore consente di individuare facilmente la forma più adatta alla propria auto.

Come base per il montaggio di una tenda da tetto a guscio rigido, è necessario scegliere dei portapacchi che corrispondano il più possibile alle dimensioni del pavimento della tenda da tetto. In generale, vale quanto segue: i montanti trasversali del portapacchi non devono essere troppo curvi, in modo che la superficie di appoggio per la parte inferiore della tenda da tetto sia piatta. Per lo stesso motivo, i piedi devono essere montati dal basso e non devono essere sovrapposti.

Regola empirica: lo spessore del profilo delle traverse deve essere compreso tra un minimo di 20 x 30 millimetri e un massimo di 30 x 40 millimetri. Tutti gli altri spessori di profilo (come 60 x 40 millimetri e oltre) possono essere utilizzati solo con speciali set di adattatori. Per il montaggio delle tende a tetto morbide c'è meno da considerare. Tuttavia, le traverse non devono essere più vicine di 60 centimetri l'una all'altra.

Di quali portapacchi ho bisogno per le tende da tetto a guscio rigido OWEN?

Esiste un'ampia gamma di sistemi di portaggio adatti alle tende da tetto per tutti i tipi di veicoli più comuni. I più comuni sono progettati per il fissaggio alla grondaia, alle barre del tetto, alla barra a C o al punto fisso. Il configuratore consente di individuare facilmente la forma più adatta alla propria auto.

Come base per il montaggio di una tenda da tetto a guscio rigido, è necessario scegliere dei portapacchi che corrispondano il più possibile alle dimensioni del pavimento della tenda da tetto. In generale, vale quanto segue: i montanti trasversali del portapacchi non devono essere troppo curvi, in modo che la superficie di appoggio per la parte inferiore della tenda da tetto sia piatta. Per lo stesso motivo, i piedi devono essere montati dal basso e non devono essere sovrapposti.

Regola empirica: lo spessore del profilo delle traverse deve essere compreso tra un minimo di 20 x 30 millimetri e un massimo di 30 x 40 millimetri. Tutti gli altri spessori di profilo (come 60 x 40 millimetri e oltre) possono essere utilizzati solo con speciali set di adattatori. Per il montaggio delle tende a tetto morbide c'è meno da considerare. Tuttavia, le traverse non devono essere più vicine di 60 centimetri l'una all'altra.

Collegamento tra le travi trasversali e il pavimento della tenda da tetto

In linea di massima, tutte le tende da tetto sono montate su guide profilate incassate o avvitate. Il collegamento tra le traverse e il pavimento della tenda da tetto avviene mediante ancoraggi che possono essere spostati liberamente nel binario.

Per un uso normale senza particolari sollecitazioni, ad esempio su strade asfaltate e pianeggianti, il fissaggio in quattro punti è sufficiente. Problema: per le piccole superfici del tetto, la distanza tra i puntoni trasversali a volte non è sufficiente. Soprattutto per le tende con tetto rigido, questa distanza deve essere di almeno 80 centimetri. Per le tende a tetto morbide, la distanza minima tra le traverse del telaio di base è di 60 centimetri.

Come regola generale, tutti i collegamenti a vite devono essere controllati regolarmente per verificarne la tenuta.

 

Quali auto sono adatte alle tende da tetto?

Vantaggi per le auto con un'ampia superficie del tetto. Come per tutte le tende da tetto a guscio rigido, la base e la zona notte sono limitate dalle dimensioni del tetto dell'auto. Questo è un difetto per le auto piccole o per i modelli con una superficie del tetto ridotta. Questo perché, a differenza delle tende soft-top, che di solito sono ripiegate al centro e la cui superficie raddoppia quando vengono montate, la superficie di base delle tende hard-top è fissa, cioè rimane identica anche quando vengono montate.

 

Quante persone possono dormire in una tenda da tetto?

Di norma, la larghezza della zona notte limita il numero di posti letto completi in una tenda a tetto. A causa della mancanza di larghezza, le zone notte sono solitamente disposte longitudinalmente rispetto alla direzione di marcia. Lo spazio migliore è offerto dalle tende da tetto soft-top in formato XL. Le dimensioni della pianta sono quasi identiche a quelle della rispettiva superficie del letto e sono tra i dati tecnici più importanti. Possono servire da guida. La maggior parte delle tende da tetto è adatta per due persone, alcune per tre. 

 

Conclusione

Una tenda sul tetto non è solo l'ultima tendenza, ma anche molto divertente. Siete indipendenti e potete godere appieno della natura. Il tipo di tenda da tetto di cui avete bisogno dipende dal numero di persone con cui volete viaggiare e dalla cifra che volete spendere. In generale, tuttavia, è possibile trovare una tenda da tetto per ogni budget, anche perché le tende da tetto possono essere finanziate.